5 segreti per un progetto digitale di successo
La realizzazione di un sito internet, il lancio di una campagna Facebook Ads o la pianificazione di una strategia di Direct email Marketing su Mailchimp sono dei progetti complessi. Per realizzare questi progetti l’ingrediente principale è la creatività. Attenzione però, perché potrebbe non bastare…
1 – Prima di partire fermati, analizza e misura
Il primo potenziale problema potrebbe essere la fretta. Il “mi serve per ieri” è un mantra dell’imprenditoria italiana spesso causa di progetti realizzati male perché non sufficientemente ragionati. Il tempo per pianificare un progetto, per valutarlo da altre prospettive è un tempo che nell’arco della realizzazione verrà ampiamente ripagato. E se hai dei dubbi prova a vedere se la tua idea può essere vincente prima di partire.
2 – Sfrutta la tua esperienza…
Se lavori nel Digital, probabilmente hai già svolto la stessa attività per altri clienti. Anche se i settori possono essere diversi prova a comprendere quali strategie possono essere riutilizzate. Se invece sei il cliente finale allora ricordati che conosci il tuo mercato meglio di tutti. Ragiona sulle dinamiche che ti relazionano ai tuoi clienti e sfrutta il digitale per quello che è: un mezzo per raggiungerli più velocemente e facilmente.
3 – …ma prova anche a percorrere nuove strade
Che tu sia un professionista o un cliente ricorda di non accontentarti mai. Il settore del digitale è talmente veloce che non esistono strategie sicure da portare avanti per periodi troppo lunghi. Quindi sperimenta il più possibile e metti in discussione anche quello che ora funziona. Leggi tanto e prova a vedere che strategie utilizzano quelli più grandi di te. Attenzione però. Più grande non significa sempre migliore!
4 – Impara qualcosa dalle sconfitte
Non si vince sempre, nemmeno nel digitale. Idee strampalate, progetti nati male, clienti difficili e team male assortiti sono solo alcune delle motivazioni di un fallimento. Fai in modo che questa sconfitta crei comunque qualcosa di buono. Imparare dai propri errori e scoprire come individuare le criticità dei progetti prima di realizzarli è il primo passo per migliorare la volta successiva.
5 – Circondati di persone che amano quello che fanno
Team, Team, Team. Gran parte del successo si gioca in questo paragrafo. Sono le persone che fanno i progetti. I software e i computer si limitano a metterli in pratica. Quindi se ne hai la possibilità, circondati di persone creative e che fanno questo lavoro perché lo amano. Gestire progetti digitali complessi non è mai facile, nemmeno per chi questo lavoro lo ha scelto. Persone motivate dalla passione sono quello che ti serve!
Se credi di avere questa passione scrivimi a maurizio@panese.it. Non mi stanco mai di parlare con chi ama quello che fa!